Senza categoria

Forte sessismo nei confronti delle donne registe, uno studio lo dimostra

201410230000654

Uno studio di tre anni sull’industria cinematografica ha provato statisticamente che la mancanza di film diretti da donne è la la conseguenza di un radicato sessismo nel mondo lavorativo della settima arte.

Lo studio, commissionato dal Sundance Institute e dall’associazione Women in Film (WIF), è stato condotto intervistando 59 persone tra registi, produttori e distributori, (39 maschi e 20 donne) per misurare l’atteggiamento dell’industria. La ricerca è stata condotta esaminando accordi di distribuzione e risultati per film presentati al Sundance film festival nel periodo dal 2002 al 2014 (12 anni).

Tra i risultati dello studio, quasi la metà dei rispondenti crede che i film diretti da donne hanno un minore appeal sull’audience rispetto a quelli diretti da uomini. Il venti percento dei rispondenti pensa che le donne non possano gestire certi tipi di film o certi aspetti della produzione, come ad esempio gestire una grossa crew. In conclusione sembra che le donne lavorino più facilmente nell’ambiente del cinema indipendente che in quello mainstream a causa di questi pregiudizi.

Caty Schulman, presidente del Women in Film Los Angeles ha commentato a proposito della ricerca:

Completando questo studio di tre anni abbiamo compiuto un analisi approfondita del problema e ora sappiamo che le donne devono affrontare una radicata presunzione sulle loro attitudini da parte dell’industria, sulle loro qualità e capacità creative, sensibilità tendenze e ambizioni… Ora dobbiamo “muovere una barca pesante in acque profonde”, e la WIF è impegnata a tempo pieno per il raggiungimento di una parità di genere sostenibile.

 Potete leggere la ricerca completa in inglese qui.

Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...