NEWS Agenda

I trailer sono tutti uguali

Immagine 100

In questi giorni siamo continuamente bombardati da trailer che fanno esplodere il nostro hype, “Star Wars 7”, “Batman v Superman”, “La Giovinezza” e molti altri. Ma cosa hanno in comune oltre a farci aumentare la salivazione, provocarci erezioni, fame nervosa e ulcere in attesa del debutto sul grande schermo?

Il canale Youtube RedLetterMedia mette insieme una graffiante analisi dei trailer contemporanei. Le prove sono schiaccianti, è la guerra dei clo… volevo dire trailer (scusate è l’hype per SW7 che si fa sentire), ognuno di essi è, almeno in parte, riciclato dall’altro.

Il video mostra come gli elementi si ripetano tra un trailer e l’altro, si parte dall’establishing shot, passando per la costruzione del silenzio che apre il sipario ai momenti di alta tensione, come il cosiddetto “BWAAAM!” (simile al terrificante suono prodotto dalle macchine aliene della guerra dei mondi, per intenderci), l’immancabile sequenza/frullato di azione con una spruzzata di dialoghi ispirati e profondi, una gag che dà al tutto un pizzico di ironia e tanti altri. Non mancano molti dei grandi blockbuster che affolleranno i cinema nei prossimi mesi.

Si tratterà di una struttura basata su meccanismi psicologici e persuasivi testati in laboratorio? O su un più probabile “ha funzionato una volta funzionerà ancora”? E’ il segno di una preoccupante tendenza a scopiazzare e riciclare in quel di Hollywood? Dategli un’occhiata.

[Fonte: The AV Club]

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...